Guarnizioni a labbro in gomma

MGV offre la possibilità di progettazione, produzione e stampaggio di guarnizioni a labbro in gomma

Guarnizioni a labbro per diversi usi

Le guarnizioni a labbro sono guarnizioni in gomma che vengono usate per svariate applicazioni e montate normalmente su pistoni e cilindri per mantenere la pressione adeguata nelle singole camere, impedendo che vengano contaminati dall’esterno. Per determinare la soluzione e il tipo di gomma da utilizzare per progettare la propria guarnizione a labbro, sarà necessario valutare alcuni fattori, come temperatura di esercizio, pressione massima di impiego, tipo di fluido di contatto, condizioni di utilizzo (se statiche o dinamiche)  e il settore di applicazione.

Scegliere le mescole corrette

Scegliere in maniera corretta a seconda dell’applicazione e della tipologia di settore è fondamentale, per prevenire un malfunzionamento o il logoramento della guarnizione e, conseguentemente, dell’applicazione. Per questo il dipartimento di MGV Rubber vi guiderà nella scelta della mescola per produrre la guarnizione a labbro in gomma migliore per le vostre esigenze.

Tipi di guarnizioni a labbro

I tipi di guarnizioni a labbro che esistono sono principalmente quelli singoli o a doppio labbro, ma variano anche a seconda delle caratteristiche legate a capacità di resistere ad alte temperature, fluidi, alle dimensioni etc. I campi di applicazione più comuni sono l’idraulica e la pneumatica. Alcune delle principali tipologie sono:

  • DE-DEM. Le guarnizioni DE-DEM hanno una durezza standard di 75 ShA e possono resistere a una pressione di 80 bar con il labbro esterno che svolge la funzione di tenuta dinamica. Le mescole usate comunemente sono NBR o FPM
  • U-UM. Le guarnizioni a labbro U-UM hanno una durezza standard di 90 ShA e possono resistere a una pressione di 120 bar e sono solitamente usate sia sui pistoni che sui cilindri. Sono guarnizioni strutturalmente robuste e devono essere montate con l’interposizione di un anello di arresto che impedisca loro di spostarsi assialmente nella sede. Le mescole usate comunemente sono NBR o FPM
  • Di-DIM. Le guarnizioni a labbro DI-DIM hanno una durezza standard di 90 ShA e possono resistere a una pressione di 80 bar. In questo caso è il labbro interno che svolge la funzione di tenuta dinamica, e possono essere utilizzate per applicazione sui pistoni, in particolare tra pistone e camicia o tra stelo e guida. Le mescole usate comunemente sono NBR o FPM

Vengono usate soprattutto nell’industria automotive e macchine movimento terra per la produzione di pistoni idraulici e pneumatici, ma anche in altri tipi di industria.

Progettazione, produzione e stampaggio

A MGV Rubber sarà possibile rispondere alla necessità del cliente progettando la guarnizione con le caratteristiche e le mescole necessarie, per poi passare alla progettazione e allo stampaggio, sempre rispettando le esigenze del cliente. A MGV Rubber siamo specializzati nella progettazione, produzione e stampaggio di guarnizioni e articoli tecnici in gomma per diversi settori. MGV è in grado di produrre tutti i particolari in gomma a richiesta del cliente. L’ufficio tecnico progetta gli stampi e le attrezzature necessarie al processo di fabbricazione del prodotto, utilizzando poi le più moderne attrezzature per la realizzazione, come centri CNC multiasse ed elettroerosione. Studieremo i materiali più idonei prevedendo le finiture superficiali più consone per l’impiego dello stesso, come la teflonatura e la cromatura. I prodotti vengono realizzati in MGV, passano un accurato controllo qualità e vengono imballati con la massima cura per essere spediti in tutto il mondo.

Tipologia di articoli
  • Singole o a doppio labbro
  • Guarnizioni a labbro DE-DEM
  • Le guarnizioni a labbro U-UM 
  • Le guarnizioni a labbro DI-DIM