Ricerca e sviluppo
Progettazione articoli tecnici in gomma
MGV Rubber si occupa di progettazione di articoli tecnici in gomma su misura e a disegno, che vengono successivamente stampati in serie. Le fasi principali di progettazione sono:
- Fase di avviamento con il cliente. L’ufficio tecnico di MGV Rubber studierà insieme al cliente la soluzione ideale del componente in gomma che soddisfi le esigenze del cliente e quelle dell'applicazione.
- Prototipazione. Prima dell’avvio della produzione viene realizzato un prototipo a partire dal disegno tecnico fornito dal cliente. Questo passo è fondamentale per testare il prodotto e valutare eventuali modifiche.
- Stampaggio. Una volta validato il prototipo si progettano e realizzano stampi su misura per la produzione in serie del prodotto.
Le diverse fasi di produzione e stampaggio di un componente in gomma
Le fasi di produzione dell’articolo tecnico in gomma partono dalla progettazione 3D del componente, per poter poi avviare la produzione di un prototipo, che servirà per validare il progetto, testarlo e apportare eventuali modifiche fino ad ottenere un prodotto finito per poter avviare la produzione definitiva. Il prototipo campione può essere realizzato tramite prototipazione rapida 3D con resine speciali oppure, se si vogliono eseguire test di tenuta più fedeli, costruendo uno stampo pilota in acciaio, speciale per quel tipo di applicazione e disegno richiesto. Una volta terminata la fase di prototipazione sarà possibile avviare la fase di stampaggio gomma del prodotto in serie.
Stampaggio gomma
MGV Rubber si occupa di stampaggio gomma di articoli tecnici su misura o standard di qualità. La gomma è infatti un materiale che viene utilizzato in molte industrie, come in quella meccanica, medicale, grazie alla sue caratteristiche elastiche e di resistenza alle basse e alte temperatura.
Le fasi di produzione e stampaggio di un componente in gomma
Le fasi di produzione dell’articolo tecnico in gomma partono dalla progettazione 3D del componente, per poter poi avviare la produzione di un prototipo, che servirà per validare il progetto, testarlo e apportare eventuali modifiche fino ad avviarne la produzione definitiva. Una volta terminata la fase di prototipazione sarà possibile avviare la fase di stampaggio gomma del prodotto in serie.
La lavorazione della gomma: lo stampaggio
Una volta realizzato e approvato il prototipo, si inizia la fase di stampaggio della gomma e del prodotto attraverso lo stampo creato preventivamente in fase di prototipazione. Lo stampaggio della gomma può avvenire per iniezione o compressione.
Stampaggio per iniezione: il parco macchine di MGV Rubber
Il parco macchine dell’azienda è composto da presse ad iniezione orizzontali (dotate di ogni automatismo per minimizzare al massimo i costi di produzione migliorando la competitività), da presse verticali ad iniezione (per realizzare prodotti di dimensioni maggiori e/o più pensanti) e da presse a compressione (per produrre lotti più contenuti con un miglior rapporto qualità/prezzo). Si possono montare stampi da 200×200 fino a 700×800 600×800 mm, con forze di chiusura necessarie da 150 a 450 400 tonnellate. Il controllo qualità viene effettuato a campionamento oppure al 100% a seconda delle specifiche richieste. La presenza di una macchina cernitrice consente di lavorare in semi-automatico per aumentare la produttività e diminuire i possibili errori da parte dell’operatore. Per i lotti più interessanti, oppure per i particolari più critici, MGV completa la sua offerta utilizzando per il controllo dimensionale e superficiale macchine a controllo ottico senza contatto, in grado di individuare i difetti scartando autonomamente il pezzo con certezza.
Stampaggio articoli tecnici in gomma
Lo stampaggio di articoli tecnici in gomma da parte di MGV Rubber conta centinaia di progetti: molto spesso infatti la maggior parte dei componenti prodotti appartiene a progetti più grandi per i quali sviluppiamo anche il design e la progettazione cad 3D. Per avere infatti una produzione di qualità è necessaria ovviamente una buona progettazione: per questo MGV s.r.l. segue tutto il processo dall’ideazione alla progettazione, dalla prototipazione allo stampaggio, per poi costruire il prodotto in serie. L’ufficio tecnico progetta gli stampi e le attrezzature necessarie al processo di fabbricazione del prodotto, utilizzando poi le più moderne attrezzature per la realizzazione, come centri CNC multiasse ed elettroerosione. Si studiano i materiali più idonei e si prevedono le finiture superficiali più consone per l’impiego dello stesso, come la teflonatura e la cromatura dura a spessore. A seconda della materia prima infatti ci può essere la necessità di prevedere trattamenti termici per limitare l’usura precoce dello stampo, nel caso di mescole molto abrasive, mentre si opta per una cromatura laddove ci sia la necessità di migliorare il distacco del pezzo dallo stampo. I prodotti vengono quindi realizzati in MGV, passano un accurato controllo qualità e vengono imballati con la massima cura per essere spediti in tutto il mondo. La gamma dei prodotti MGV spazia dai manicotti alle guarnizioni di tenuta, dai soffietti alle membrane, dai tappi alle cornici. Anche il gomma/metallo viene realizzato in MGV, producendo a disegno silentbloc, supporti, antivibranti, tamponi e ventose. MGV ha infine un’esperienza significativa nel co-stampaggio di gomma e PTFE e nella fornitura di particolari assemblati in gomma e plastica.
Mescole per la produzione di articoli tecnici in gomma
MGV progetta, produce e stampa articoli tecnici in gomma a disegno e standard. Durante il processo è possibile scegliere il tipo di gomma e la mescola migliore per la produzione del proprio articolo tecnico. I fattori tenuti in considerazione nel momento di scelta della mescola sono principalmente la temperatura di esercizio, le pressioni, il tipo di fluido di contatto, le deformazioni richieste e i carichi meccanici in genere, oltre a caratteristiche specifiche del settore di applicazione.
La progettazione e produzione: Mescole e vulcanizzazione
In MGV rubber acquistiamo le mescole dai migliori produttori Europei per la realizzazione di articoli a disegno, seguendo specifiche tecniche del singolo cliente: SBR, NR, NBR, HNBR, EPDM, CR, ACM, AEM, VMQ (SILICONE), FKM (VITON). Tutti i tipi di mescola possono essere forniti conformi a diversi capitolati, tra cui gas, acqua potabile, alimentare, automotive. Qui di seguito sarà possibile consultare la tabella completa delle mescole utilizzate in MGV Rubber.
Scegliere le mescole corrette
Scegliere in maniera corretta a seconda dell’applicazione e della tipologia di settore è fondamentale, per prevenire un malfunzionamento o il logoramento prematuro della guarnizione e, conseguentemente, dell’applicazione. Per questo il dipartimento di MGV Rubber vi guiderà nella scelta della mescola per produrre l’articolo tecnico in gomma che più si adatti alle vostre esigenze e a quelle dell’applicazione. Non esiste di fatto un polimero migliore in assoluto, ma il migliore polimero per una data applicazione.
Articoli tecnici speciali in gomma e su misura
MGV progetta, produce e stampa di articoli tecnici e prodotti speciali su misura in gomma.
Proprietà della gomma
La sua caratteristica principale è il ritorno elastico, ovvero l’elasticità. Si può tendere una striscia di gomma fino a farle raggiungere una lunghezza molto superiore a quella originale, senza che si rompa; poi, lasciandola andare, essa ritorna alla forma e lunghezza originale. I materiali di gomma vengono chiamati “ELASTOMERI”. Gli elastomeri hanno molte caratteristiche, che cambiano da un polimero all’altro: quasi tutte presentano un alto grado di impermeabilità all’acqua e all’aria e una buona resistenza all’abrasione e alla trazione. Vi sono gomme che possono resistere a temperature superiori ai 200°C e non vengono intaccate dalla maggior parte dei prodotti chimici più aggressivi. Altre qualità particolari consentono di mantenere la loro elasticità a bassissime temperature, fino a circa -100°C.
La curva reometrica rappresenta il comportamento del compound durante la reticolazione e il processing. I parametri elencati in figura possono darci informazioni esaustive sul comportamento e sulle proprietà del prodotto stampato. In particolare, tra i parametri più significativi ci sono:
- Coppia minima (ML). fornisce una misura indiretta della viscosità del compound, non ancora vulcanizzato ad una data temperatura T;
- Tempo di induzione. non appena la reticolazione parte, la coppia aumenta di valore. Il ts2 è il tempo che trascorre dall’inizio del test reometrico al tempo in cui la coppia è aumentata di 2 unità rispetto al valore di coppia minima (ML). Dà informazioni sullo scorch time, ovvero il tempo dal quale inizia realmente la reticolazione.
- T90. è l’intervallo di tempo dall’inizio del test sino al punto in cui il 90% di MH è raggiunto. Viene considerato il tempo ottimale della reticolazione.
- Coppia massima (MH). è la coppia misurata quando la reticolazione può essere giudicata completa. Fornisce una misura indiretta della rigidezza del compound finale a base gomma, vulcanizzato ad una temperatura fissata T.
La progettazione e produzione: mescole, vulcanizzazione e durezza
In MGV rubber acquistiamo le mescole dai migliori produttori Europei per la realizzazione di articoli a disegno, seguendo specifiche tecniche del singolo cliente: SBR, NR, NBR, HNBR, EPDM, CR, ACM, AEM, VMQ (SILICONE), FKM (VITON). Tutti i tipi di mescola possono essere forniti conformi a diversi capitolati, tra cui gas, acqua potabile, alimentare, automotive.
Vulcanizzazione della gomma
La vulcanizzazione della gomma permette di ottenere un composto elastico e resistente all’abrasione e alle sollecitazioni meccaniche. Questo è fondamentale per produrre gomma di qualità e che resista di più all’usura e agli agenti atmosferici. Una volta realizzata la vulcanizzazione attraverso un processo fisico/chimico, verranno realizzati test di qualità e resistenza per verificare che le proprietà della gomma si siano mantenute intatte nel prodotto finale. I prodotti in gomma vulcanizzata realizzati in questo modo saranno adatti per il settore industriale, automobilistico, per macchine movimento terra e per altri settori.
La durezza della gomma
La durezza della gomma viene normalmente misurata in Shore, un’unità di misura che calcola la resistenza di un materiale alla penetrazione o indentazione. Secondo la norma ASTM D 2240-00, esistono circa 12 scale di misura Shore identificate con lettere, la cui differenza risiede nella forza supportata e nella durezza del materiale. Per testare la durezza della gomma vengono usate normalmente la scala Shore A e Shore D: la scala Shore A è usata per testare gomme ed elastomeri mediamente morbidi, mentre la scala Shore D è utilizzata per testare plastiche più dure. Per i particolari più piccoli, di basso spessore, si utilizza invece la scala micro IRHD, facendo uso di un apposito strumento in grado di testare anche articoli molto sottili.
Silicone
L’uso del silicone o gomma siliconica, sta riscontrando sempre un maggior uso e richiesta in questi ultimi anni, grazie alla sua caratteristiche di elasticità e capacità di resistenza alle alte temperature e agli agenti atmosferici. Gli stampati in silicone vengono infatti utilizzati in diversi settori industriali come automotive, alimentare, medicale e meccanico. Altre caratteristiche della gomma siliconica sono la sua resistenza all’urto, l’elasticità a basse temperature, la resistenza a batteri e funghi, a sostanze chimiche e all’irradiamento, la sua idrorepellenza ed il suo essere inodore e insapore. MGV Rubber effettua costanti controlli per assicurare che l’intera produzione sia conforme ai requisiti più severi. La qualità, l’affidabilità ed i controlli sono elemento distintivo nel metodo di lavoro di MGV e l’obiettivo è quello di fornire al cliente quanto di meglio sul mercato possa trovare.
MGV Rubber effettua costanti controlli per assicurare che l'intera produzione sia conforme ai requisiti più severi. La qualità, l'affidabilità e i controlli sono elemento distintivo nel metodo di lavoro di MGV, con l'obiettivo di fornire al cliente quanto di meglio si possa trovare sul mercato.
Le certificazioni che garantiscono la qualità
MGV Rubber effettua costanti controlli per assicurare che l’intera produzione sia conforme ai requisiti più severi. La qualità, l’affidabilità ed i controlli sono elemento distintivo nel metodo di lavoro di MGV e l’obiettivo è quello di fornire al cliente quanto di meglio sul mercato possa trovare. Poiché la MGV srl fonda il proprio successo sul continuo soddisfacimento delle aspettative espresse o implicite dei propri Clienti, viene stabilito come priorità strategica del proprio operare quanto segue:
- la qualità dei prodotti
- il rispetto dei tempi di consegna
- la competitività dei prezzi
- assistenza tecnica alla clientela e ai propri fornitori
Si ritiene fondamentale che tutto il personale sia orientato, nel proprio operare, al soddisfacimento delle richieste ed aspettative dei nostri Clienti. Al fine di raggiungere tali obiettivi, la Direzione si prefigge di mantenere un buon Sistema di Gestione per la Qualità, coerentemente con gli obiettivi fissati e con la normativa UNI EN ISO 9001-2015 di riferimento affinché tale Sistema possa:
- svolgere un ruolo fondamentale nei processi decisionali dell’organizzazione MGV
- costituire un preciso punto di riferimento, precisando i doveri e le responsabilità di tutto il personale
- rappresentare uno strumento di garanzia e di trasparenza per i Clienti
Si è pienamente convinti che l’applicazione di questa politica richieda un profondo coinvolgimento e responsabilizzazione di tutto il personale e pertanto l’implementazione del Sistema Gestione Qualità è un impegno voluto e pienamente condiviso dalla Direzione. La Direzione con frequenza almeno annuale, in occasione della riunione del Riesame, considera gli andamenti e le attività di miglioramento, definendo gli obiettivi e gli indicatori. Tali indicatori, misurati attraverso l’analisi delle attività Commerciali-Produttive-Organizzative, oltre alla Soddisfazione del Cliente e le Verifiche Ispettive Interne, permettono di misurare nel tempo l’andamento del S.G.Q. Il contesto nel quale l’azienda si trova ad operare è fortemente competitivo, ma il tessuto locale, la Rubber Valley, consente ottimizzazione dei costi ed eccellenza delle risorse. La gomma non è un materiale riciclabile e la sua trasformazione produce fumi nocivi: l’azienda utilizza ed implementa con continuità le attrezzature e gli impianti in modo da abbattere tali elementi nel rispetto totale dell’ambiente e dei lavoratori. È molto importante sottolineare che particolare attenzione è rivolta verso le tematiche legate alla sicurezza degli ambienti di lavoro, all’informazione e formazione del personale ed allo sviluppo di una politica che permetta alla MGV di essere vista come esempio per la tutela e salvaguardia dell’ambiente nel quale si lavora.